I 5 MIGLIORI MERCATINI DI NATALE IN PUGLIA | Tempesta Autoservizi
17193
post-template-default,single,single-post,postid-17193,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

I 5 MIGLIORI MERCATINI DI NATALE IN PUGLIA

Sentite già i jingle natalizi risuonare nella testa e c’è una strana energia nell’aria? Ormai la voglia di Natale è palpabile e voi non vedete l’ora di addobbare l’albero e cercare qualche regalo da impacchettare. Per farvi venire ancora di più l’acquolina in bocca, abbiamo pensato di fare un elenco dei 5 migliori mercatini di Natale in Puglia.

1) Bari

Se siete pronti ad immergervi nella suggestiva atmosfera che possono regalare i mercatini di Natale in Puglia, allora siete pronti a visitare quello di Bari. Il comune ha deciso di realizzare un piccolo villaggio composto da 30 casette nell’area di Bari Vecchia. Dal 6 al 31 dicembre la muraglia che si estende da piazza del Ferrarese fino al fortino di Sant Antonio verranno popolati da più della metà degli stand, mentre gli altri saranno posizionati in Piazza Mercantile.

Passeggiando tra le vie del mercatino non perdete l’occasione di assaggiare prodotti alimentari della tradizione locale grazie alla presenza di produttori locali. Inoltre, artigiani e hobbisti vi aspettano per esporre i loro prodotti, rigorosamente a tema natalizio, come addobbi, giocattoli, accessori e capi d’abbigliamento.

Potrete visitare il mercatino dalle 10 alle 22:30 e, nella giornata del 23 dicembre, fino alle 24.

Oltre a queste, sono molte altre le attrazioni che dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 popolano la città con manifestazioni a tema. Piazza Umberto I, per esempio, sarà il fulcro degli eventi dedicati ai più piccoli. Qui avrà luogo, infatti, il villaggio di Natale un vero paradiso a misura di bambino! Tra le letture animate, i laboratori, le attività e gli spettacoli teatrali, ognuno troverá il modo giusto per divertirsi.

2) Ostuni

Se vi trovate nella provincia di Brindisi, tra i mercatini di Natale in Puglia uno che non può mancare nella vostra lista è quello di Ostuni, la città bianca.

Nella pittoresca cornice del centro storico con i suoi edifici in calce bianca, da cui la città tra il suo soprannome, i mercatini di Natale apriranno le porte ai visitatori dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Il mercatino si svolgerà in diverse location, tra cui Piazza della LibertàCorso Vittorio EmanueleParco delle RimembranzeViale Oronzo Quaranta. Oltre al mercatino natalizio con la Christmas House, troverete molte attrazioni come la Ruota Panoramica alta 40 metri, le giostre e i gonfiabili per il divertimento di tutta la famiglia, per non parlare del percorso luminarie “il villaggio di Babbo Natale”. Saranno molti gli stand dove ammirare le opere d’artigianato, assaggiare i prodotti della tradizione locale e comprare prodotti a km 0.

Ogni fine settimana le strade si popoleranno di artisti di strada e musicisti, pronti ad intrattenere i visitatori con spettacoli e musica live. In particolare, il 22 e il 23 dicembre è previsto lo spettacolo delle fontane danzanti.

La città di Ostuni dista circa 80 km da Bari. Prendendo una macchina a noleggio, potrete raggiungere la città in un’oretta di viaggio.

3) Alberobello

Se vi trovate in Puglia e volete festeggiare il Natale in modo davvero pittoresco, c’è solo una città in cui potete andare: Alberobello.

Tra i mercatini di Natale in Puglia, questo sicuramente è il più suggestivo. Organizzato dall’Associazione Future in collaborazione con la tipografia Arti Grafiche Alberobello (A.G.A) e l’Agenzia “MiserviTu – Soluzioni Web” e patrocinata dal Comune di Alberobello, questo mercatino sará pronto ad accogliere i visitatori dalle ore 10 alle 24 in Piazza del Popolo dal 6 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

I più piccoli potranno andare a salutare Babbo Natale e consegnargli la loro lettera. Oltre a questo, non mancano la musica live e gli eventi che si susseguiranno durante la giornata. Molti artisti di strada passeggeranno per le vie di Alberobello per intrattenere gli ospiti con spettacoli itineranti. Per non parlare della Lotteria di Natale, la cui estrazione finale avverrà il giorno dell’Epifania. I fondi ricavati verranno utilizzati per comprare beni di prima necessità per le famiglie più disagiate. Tra luci scintillanti e aromi prelibati potrete ammirare i diversi prodotti dell’artigianato locale, dall’oggettistica fino alle ricette della tradizione culinaria locale.

4) Brindisi

Dopo Matera, che ha detenuto il titolo nel 2018, è Brindisi ad essere stata nominata Città del Natale del 2019. I festeggiamenti inizieranno il 22 novembre, nel giorno di Santa Cecilia, quando apriranno i primi mercatini di Natale adornati dalla neve artificiale che cadrà in Piazza Sottile.

Qui potrete assaggiare tante prelibatezze della cucina locale: tra questi non mancheranno i vini, selezionati dall’Associazione Puglia Gourmet, le pettole, deliziose palle fritte di pasta lievitata, e ancora le caldarroste, il baccalá fritto, le mozzarelle di bufala farcite, i funghi cardoncelli, i salumi di Norcia, i panzerotti, e tantissimi altri prodotti serviti da mezzogiorno a mezzanotte.

Nel pomeriggio del 21 novembre, Babbo Natale arriverà in barca nel posto della città. Ad accoglierlo, oltre alle maggiori autorità, ci saranno moltissimi bambini. A seguire, Babbo natale si sposterà nell’ex Convento delle scuole Pie per incontrare tutti coloro che vorranno conoscerlo di persona.

Se dovete visitare un mercatino di Natale in Puglia, non potete perdervi quello di Brindisi.

5) Polignano

Dall’8 novembre 2019 fino al 12 gennaio 2020, il borgo di Polignano a Mare verrà invaso da una magica atmosfera natalizia.

Tra i mercatini di Natale in Puglia, quello di Polignano a Mare vi aspetta con diverse attrazioni. Le strade saranno addobbate con colorate luminarie oltre a i veri e propri spettacoli di luce, tutti rigorosamente a risparmio energetico.

Artigiani ed hobbisti della zona esporranno i loro lavori in Piazza Aldo Moro e in via San Vito. Qui potrete gustare anche molti prodotti enogastronomici tipici della tradizione pugliese.

Concerti, spettacoli e altri eventi, intratterranno i visitatori in tutta la città, sotto la scenografica presenza dell’albero di Natale allestito in Piazza dell’Orologio che, dall’altro dei suoi quasi 20 metri di altezza vigila sulla città.

Una pista di pattinaggio verrà installata in Piazza Aldo Moro, il centro pulsante della città. Qui, per tutta la durata delle feste, grandi e piccoli potranno fare un po’ di sport all’insegna del divertimento.

In occasione delle feste, l’ex chiesetta di Santo Stefano ospiterà Vincenzo Marsiglia e le sue opere.

Fonte: https://www.sixt.it/magazine/guide/mercatini-di-natale-in-puglia/
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.